Nuova Reflex


Una fissa, come tante che mi capitano.

Ho visto cose che avrei voluto fotografare, ma la limitatezza dei telefoni (nonostante abbia un iPhone 6) mi ha sempre fatto desistere.

Ho letto blog, recensioni, comparative.

Ero partito con l’idea di una Canon 100D, poi una Nikon D3200. Alla fine ho deciso per una Nikon D5300.

Perché?

Diciamo che mi hanno convinto un po’ di cose. Non potendomi permettere una full frame, ho cercato qualcosa che, aggirandosi intorno ai 700 euro, fosse sufficientemente completa da essere la mia prima (ed ultima?) reflex digitale.

Questo è ciò che mi ha convinto:

  • Il nuovo processore Expeed 4 coniugato ad un ottimo sensore senza filtro low-pass e ai 24 megapixel
  • Iso 25600 (prevedo di fare foto nei palazzetti per le gare di scherma)
  • Autofocus rapido da 39 punti
  • Video FullHD a 50 fps
  • Display completamente snodato
  • Wi-Fi (ottimo per comandarla a distanza senza accessori opzionali e per scaricare le foto sul telefonino)
  • GPS integrato (io faccio una foto e non mi ricordo mai dov’ero…)

Finito di scegliere il corpo (ci ho messo un bel 3 mesi…), sono passato alla scelta dell’obiettivo. In kit c’è la possibilità di scegliere il 18-55, il 18-105 e il 18-140.

Avevo letto che quest’ultimo era stato progettato proprio per ben sposarsi con la D5300 e quindi ho a lungo cercato il negozio online dove comprarla.

Amazon non è competitivo su ‘ste cose, i negozi online di San Marino fanno degli ottimi prezzi ma ho letto che ogni tanto ti fregano. Rimanevano Galaxiastore, Lina24 e Forniture Conti.

Alla fine ho scelto Forniture Conti (www.fornitureconti.it) perché aveva il prezzo migliore ed essendo abbastanza vicino a me mi consente di andarla a prendere e di avere un rapporto “umano”.

Però… Però ancora non ero completamente soddisfatto della scelta dell’obiettivo. Poi ho visto sul loro listino una cosa che mi ha folgorato e ho deciso: Tamron 18-200 VC. Un obiettivo con ancora maggiore escursione, con caratteristiche addirittura migliori rispetto al Nikor che avevo scelto e ad un prezzo migliore!

Successore del 18-200 (che era senza Vibration Compensation, lo stabilizzatore di immagini) è veramente leggero e pratico (consente praticamente di non cambiare mai ottica nella vita!). Ne ho letto veramente bene e anche il commesso di Forniture Conti mi ha confermato di aver ben scelto, data la sua superiorità rispetto sia al 18-105 che al 18-140.

Insomma, l’ho ordinato. 655 euro e lo sto aspettando con ansia.

Stay tuned.

,

Lascia un commento